Lingua

Men¨

Home page - Personale - Dott.ssa Alice Checcucci (Post Doc)
 20-Nov-2013   Stampa la pagina corrente   Mostra la posizione di questa pagina nella mappa

Dott.ssa Alice Checcucci (Post Doc)

 

checcucci_200

Alice è Borsista di Ricerca presso il Laboratorio di Genetica Microbica dell'Università di Firenze.
Al momento, la sua ricerca è incentrata sull' ecologia microbica molecolare e sulla genetica del batterio azotofissatore Sinorhizobium meliloti, con particolare interesse verso le interazioni metaboliche ed evolutive tra repliconi che compongono il suo genoma multipartito.
Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Biologia (curriculum Genetica e Microbiologia) il 7 aprile 2017, sotto la supervisione del Prof. Mengoni. Oggetto della ricerca sono state le interazioni piante-batteri, con particolare focus sugli aspetti sociomicrobiologici, evolutivi, metabolici, genetici e molecolari dell'interazione simbiotica tra il batterio azotofissatore S. meliloti e la sua pianta ospite Medicago sativa.
Si è laureata in Biologia il 30 ottobre 2013 presso l'Università di Firenze con votazione 110/110 e lode, e durante la laurea magistrale ho avuto l'opportunità di svolgere un periodo di ricerca presso il Leiden University Medical Center (Olanda), sotto la supervisione della Prof. Dijkshoorn.


Ha partecipato a vari congressi scientifici, nazionali ed internazionali, con poster e comunicazioni orali, e a pubblicazioni scientifiche su riviste e libri.

 
Home page - Personale - Dott.ssa Alice Checcucci (Post Doc)
Marsilius - Motore di ricerca dell'Ateneo Fiorentino - logo
 
- progetto e idea grafica CSIAF - contenuti e gestione a cura del Dipartimento - Responsabile Tecnico del sito